Il 10 dicembre 2008 verrà presentata a Roma la rivista online Economia e politica, che sarà consultabile all’indirizzo new.economiaepolitica.it.
La rivista si propone di fornire al grande pubblico una voce autorevole e indipendente, in grado di elaborare una critica documentata alle principali decisioni di politica economica di questi anni: le privatizzazioni, le deregolamentazioni del mercato del lavoro e dei mercati finanziari, le politiche di bilancio e monetarie restrittive, i tagli allo stato sociale. La rivista intende mostrare che tali politiche non godono di un adeguato supporto scientifico e che esiste una vasta letteratura, perlopiù trascurata dai media, la quale evidenzia che quelle politiche hanno spesso ridotto il benessere collettivo ed aumentato gli squilibri economici. Economia e politica intende dare spazio a questo patrimonio di analisi critica con l’intento di contribuire ad elaborare proposte di politica economica e sociale, alternative rispetto alle ricette neoliberiste diffusesi in questi ultimi anni anche tra forze politico-culturali tradizionalmente progressiste.
La rivista pubblicherà articoli, interviste e video dal linguaggio chiaro e accessibile. Lo scopo è di fornire spunti di riflessione e pungoli per il continuo sviluppo del dibattito di politica economica, nazionale e internazionale.
Economia e politica nasce su impulso di un gruppo di economisti accademici e studiosi di scienze sociali i quali negli ultimi anni hanno animato diverse iniziative finalizzate a rilanciare l’economia politica critica. La rivista sarà coordinata da Riccardo Realfonzo, professore nell’Università del Sannio e promotore nel 2006 dell’appello degli economisti contro le politiche di bilancio restrittive e a favore della stabilizzazione del rapporto tra debito pubblico e Pil. La redazione sarà composta da Bruno Bosco, Luigi Cavallaro, Sergio Cesaratto, Roberto Ciccone, Guglielmo Forges Davanzati, Francesco Garibaldo, Sergio Marotta, Rosario Patalano, Massimo Roccella, Roberto Romano e Antonella Stirati. Emiliano Brancaccio sarà consulente editoriale. La rivista si avvale inoltre di un autorevole consiglio scientifico, composto dal sociologo Luciano Gallino e dagli economisti Pierangelo Garegnani e Augusto Graziani.
La rivista online Economia e politica verrà presentata a Roma mercoledì 10 dicembre 2008. Nell’occasione si svolgerà un dibattito tra Pier Luigi Bersani e Paolo Ferrero sul volume L’economia della precarietà, pubblicato dalla Manifestolibri (2008). Introduce Riccardo Realfonzo, modera Gabriele Polo (Roma, Centro Congressi Cavour, Palazzetto delle Carte Geografiche, via Napoli 36, ore 17,30).
Contatti: redazione@economiaepolitica.it; tel.: 3456085850.